Itinerario Orvieto e Todi

Proposte e Offerte per vacanze in agriturismo con piscina, casali e ville con piscina, case e appartamenti per vacanza nel centro Italia. Scegli l'esperienza di Teseotur, l'agenzia specialista del turismo extralberghiero nel centro Italia per una vacanza di relax, cultura, sport, natura e buon gusto in Toscana, Umbria, Lazio e Marche.



Itinerario Orvieto-Todi


 

" ORVIETO E TODI, CITTA’ D’ARTE E TESORI NASCOSTI "



Un territorio questo sul versante ovest dell’Umbria con due cittadine che rappresentano due perle per la loro ricchezza di monumenti e attrattive culturali: Orvieto e Todi. Le cittadine, sebbene appartenenti a due diverse province si trovano a soli trenta km di distanza, ognuna ha le sue peculiarità e tradizioni. Sono divise dal parco fluviale del Tevere e dal lago di Corbara, una zona particolarmente suggestiva dal punto di vista naturalistico.


Mete principali consigliate:



-Orvieto, imperdibile visita alla città umbra sulla rupe di tufo, da visitare su tutti, il Duomo, mirabile esempio di gotico-romanico del tredicesimo secolo, tutto il centro storico ed i quartieri medievali, con molti palazzi rinascimentali, antiche chiese, la Torre del Moro, Palazzo del Popolo, Pozzo di San Patrizio, Necropoli etrusca, Porto romano di Pagliano, Orvieto Underground ed il Pozzo della Cava. Notevole è anche l'offerta di musei dove poter ammirare molti reperti etruschi. 

-Todi, famosa cittadina umbra e culla di Jacopone da Todi, dal bel centro storico a misura d'uomo, da vedere in particolare: Piazza del Popolo e cattedrale, le chiese ed il Santuario della Consolazione, la Pinacoteca, il Museo delle tradizioni contadine e le cisterne romane.

-Allerona, si trova a nord di Orvieto, nell’area del comune si trova il parco naturale di Villalba, la selva di Meana (Villa Cahen) ed il bosco dell'Elmo. La zona è particolarmente bella dal punto di vista naturalistico e ricca di percorsi per gli amanti delle escursioni e del trekking.


-Porano, tomba etrusca Hescanas-Golini e Villa Paolina con il suo bel giardino all'italiana


-Montecastello di Vibio, uno dei borghi più belli d’ Italia (vicino Todi), da visitare il centro ed il "teatro più piccolo del mondo"


-Civitella del lago, piccolo borgo panoramico, da vedere il centro e l'originale Museo dell'ovo pinto. Nelle vicinanze da vedere la zona archeologica di Scoppieto e l'Eremo della Pasquarella


-San Venanzo, borgo vicino al Monte Peglia con il sentiero vulcanologico ed il piccolo Museo che ospita anche reperti preistorici.


 

Per chi ama la natura:

 

Parco fluviale del Tevere (Grotta delle Piane e Fosso della Contea)

Parco dei sette frati del Monte Peglia (Museo e sentiero vulcanologico di San Venanzo)

Parco di Villalba

Tane del Diavolo (grotte)

Forra di Prodo


 

Per chi ama lo sport:

 

CANYONING - Tane del Diavolo Parrano - (0039) 338 9613079

TORRENTSIMO E CANYONING - Forra di Prodo, Grotta di Titignano

CICLISMO (BIKE) Ciclotrekking Orvieto - (0039) 0763 301649 TREKKING Coop. Terra - (0039) 388 8498892

TENNIS - Orvieto, loc.La Svolta, Stadio Comunale L.Muzi - (0039) 0763 301456

CENTRO EQUESTRE (HORSEMANSHIP) Monterufeno-Radici (Allerona) Informazioni e prenotazioni: Tel. (0039) 335 364177

CENTRO IPPICO (HORSEMANSHIP) El Gaucho Voc.Farneta Fabro (TR)- (0039) 0763 82170


 

Per chi ama le terme:

 

Terme di Parrano - Bagno del Diavolo (piscine termali)


 

Collegamenti principali in zona:

 

Strade principali per questa bella zona umbra sono l'autostrada del Sole A1 che ha una sua uscita diretta (casello di Orvieto), mentre per Todi è necessario dalla stessa autostrada, da Orte, prendere il raccordo per la superstrada E45 e da qui uscire a Todi.

Le due principali città di Todi e Orvieto sono collegate dalla panoramica strada statale 448 che costeggia il lago di Corbara.

 

Stazione ferroviaria principale della zona è quella di Orvieto, sulla tratta per Roma-Firenze, la stazione si trova in prossimità della città di Orvieto ed è collegata sia con servizio di bus locali (Atc) sia al centro città con funicolare.

 

Aeroporto principale per la zona è consigliato Roma Fiumicino (2 ore da Orvieto) raggiungibile facilmente prendendo l'autostrada A1.