Umbria, regione Umbria, informazioni Umbria

Informazioni turistiche sulla regione Umbria. Selezione di strutture ricettive nella regione dei borghi e della natura. Scegli la tua vacanza in Umbria tra agriturismo con piscina, agriturismo con ristorazione, ville con piscina, casali per  capodanno, case vacanza.

 

PERCHE IN UMBRIA: agriturismo Umbria, ville Umbria, Eurochocolate, Umbria Jazz Perugia, Umbria Jazz Winter Orvieto, Corsa dei Ceri Gubbio,San Francesco d'Assisi, lago Trasimeno, cascate delle Marmore Terni

Ricerca strutture

Umbria, cosa vedere e dove soggiornare


L' Umbria con la sua collocazione al centro dell'Italia è da sempre ribattezzata il cuore verde del bel paese, con il tempo questa regione ha dato tuttavia spunto per essere considerata non solo per i suoi paesaggi e la natura incontaminata, ma anche per la ricchezza ed il patrimonio artistico delle sue cittadine e dei suoi innumerevoli borghi. Il turista che visita l'Umbria si troverà di fronte a bellissimi itinerari naturalistici e parchi (Castelluccio di Norcia, Pian grande, Parco del Monte Cucco, Parco fluviale del Tevere...), splendidi monumenti e chiese (Duomo di Orvieto, Basilica di Assisi, Palazzo dei Consoli di Gubbio...) e borghi medievali dove poter degustare piatti tradizionali a base di tartufo, cacciagione, legumi, paste fatte in casa. Da non perdere in Umbria: le cascate delle Marmore a Terni, il Duomo di Orvieto, la Rocca di Spoleto, la basilica di Assisi, il centro storico di Perugia, il Piano grande di Castelluccio di Norcia. il turista che visita l'Umbria troverà un luogo mistico, genuino per larga parte incontaminato, un set naturale che in questi anni si è prestato moltissimo anche per un uso televisivo come scenografia per film, fiction e pubblicità. Di seguito le principali aree regionali, le località turistiche e gli itinerari in Umbria con a fianco la lista delle varie strutture ricettive divise tra agriturismo in Umbria, case vacanza, ville in Umbria ed altre tipologie di ricettività extralberghiera. Collegamenti utili, clicca qui per maggiori informazioni sul "turismo enogastronomico in Umbria"

 


Area Gubbio-Valtiberina 

 

 

La zona di Gubbio e di Città di Castello con molte attrattive dal punto di vista naturalistico e culturale, la bella e medievale Gubbio offre notevoli spunti di interesse. Di rilievo per il turismo naturalistico e sportivo il parco del Monte Cucco con la possibilità di trekking, parapendio, escursionismo e torrentismo. Consigliata per un soggiorno tra natura e sport.


Itinerario turistico: GUBBIO E LA VALTIBERINA

 

Ricerche correlate:  Agriturismo Gubbio, Agriturismo Perugia, Agriturismo in provincia di Perugia

 

 

      

 


 

Area Perugia-Assisi-Trasimeno  

 

 

La zona dell'Umbria in prossimità del capoluogo Perugia e del grande lago Trasimeno con i suoi borghi che lo circondano e le belle isolette, a 10 km da Perugia la spirituale Assisi con la basilica di San Francesco meta costante del turismo religioso. Mete frequentate le isole del lago, la città di Perugia e Assisi; ideale per una vacanza tra natura, storia e cultura. 

 

Itinerario turistico: PERUGIA,ASSISI ED IL TRASIMENO


Ricerche correlate:  Agriturismo AssisiAgriturismo PerugiaAgriturismo in provincia di Perugia,  Agriturismo Lago Trasimeno

 

      

 

 


 

 

Area Orvieto-Todi 

 

 

Questa zona a sud-ovest della regione Umbria si caratterizza per la presenza di due cittadine d'arte e cultura come Todi ed Orvieto che vantano tesori artistici assolutamente da vedere e zone di interesse naturalistico come il parco fluviale del Tevere a metà tra le due località.


Itinerario turistico: ORVIETO E TODI

 

Ricerche correlate: Agriturismo Orvieto, Agriturismo Todi, Ville Orvieto - Hotel Orvieto - b&b Orvieto

Per saperne di piu su Orvieto


      agriturismo orvieto

 


 

Area Spoleto-Montefalco

 

 

Questa zona al centro della regione è famosa per la produzione di vino rosso e per la presenza di numerosi borghi segnalati per i più belli d'Italia come Bevagna, Spello, Trevi, Foligno oltre alla bella Spoleto che si segnala per la sua bella rocca e per il famoso Festival dei due Mondi. Interessante anche la città di Foligno con le vicine Fonti del Clitunno.

 

Itinerario turistico: SPOLETO, MONTEFALCO, TREVI

 

Ricerche correlate: Agriturismo in provincia di Perugia

 

      

 

 


 

 

Area Terni-Amelia

 

 

Questa zona a sud dell' Umbria abbraccia il territorio intorno al capoluogo Terni e comprende il territorio di Narni e dell'amerino. Meta turistica principale le Cascate delle Marmore, appena fuori la città di Terni.

 

Itinerario turistico:  TERNI E IL SUD DELL’UMBRIA

 

Ricerche correlate: Agriturismo provincia Terni

 

      

 


 

Area Norcia-Valnerina 

 

 

Questa zona a est della regione è la più selvaggia e quella maggiormente attrattiva per chi ama la natura, gli sport e la cucina tradizionale umbra con Norcia come fulcro del turismo enogastronomico e il parco dei Monti Sibillini come meta per il turismo naturalistico e sportivo con la suggestiva Castelluccio, il "tetto dell'Umbria".

 

Itinerario turistico: NORCIA E LA VALNERINA


      

 


 


Località termali in Umbria:


  • Terme di Fontecchio (Pg)
  • Terme di Sangemini (Tr)
  • Terme di Parrano-Bagno del Diavolo (Tr)
  • Bagni di Nocera (Pg)
  • Terme di Orte

 

Località di montagna in Umbria:


  • Forca Canapine

 

Parchi in Umbria:

 

  • Parco nazionale dei Monti Sibillini (Pg)
  • Parco regionale del Monte Cucco (Pg)
  • Parco del Trasimeno (Pg)
  • Parco fluviale del Tevere (Pg-Tr)
  • Parco del Monte Peglia e Selva di Meana (Tr)
  • Parco di Villalba (Tr)
  • Parco del Monte Subasio (Pg)
  • Fonti del Clitunno (Pg)
  • Cascate delle Marmore (Tr)
  • Parco di Colfiorito (Pg)
  • Parco del Rio Grande Amelia (Tr)
  • Foresta fossile di Dunarobba (Tr)
  • Parco diverimenti di Città della Domenica (Perugia)

 


 

PIATTI TIPICI, RISTORANTI E TRATTORIE IN UMBRIA


La cucina umbra offre spunti di notevole interesse, dalla grande tradizione norcina con la sapiente lavorazione delle carni suine, alle ricette a base di pregiato tartufo nero fino alle paste fatte in casa a base di farina e acqua (umbricelli). Altre tipicità culinarie umbre sono gli arrosti di animali da cortile come polli, anatre, oche mentre da provare sono anche le focacce tipiche bianche.


Il menu umbro è prevalentemente a base di carni ma nella zona della Valnerina anche la trota è una pietanza molto diffusa. Eccellenti i vini tra cui segnaliamo l’Orvieto doc, il rosso di Montefalco, il Sagrantino ed il Sangiovese.


Altri prodotti di eccellenza sono le lenticchie di Castelluccio, il farro e lo zafferano di Cascia e la lavorazione della cioccolata nella zona di Perugia.



La geografia dell'Umbria


La regione si presenta per la maggior parte collinare, con altitudini comprese fra i 300 ed i 500 metri sul livello del mare. La zona più montuosa è quella sul versante orientale al confine con le Marche, ovvero la zona dell' Appennino Umbro-Marchigiano.

La vettà più alta della regione infatti si trova proprio lungo questa dorsale ed è il Monte Vettore, con i suoi 2,478 metri di altitudine. Altre cime di rilievo sono il Monte Subasio vicino ad Assisi, il Monte Nerone in zona Città di Castello, tutti rilievi superiori ai 1500 metri. Un'altra catena montuosa sui mille metri è quella dei Monti Martani, che si colloca a nord di Terni.


Il fiume principale della regione Umbria è il Tevere, che l'attraversa da nord verso sud. Questo fiume presenta anche diversi sbarramenti artificiali che generano il Lago di Corbara (tra Todi ed Orvieto) e ancora più a sud l'Oasi WWF di Alviano. Altri fiumi importanti sono il Velino ed il Nera, in prossimità di Terni: proprio il salto del Velino sulle acque del Nera da vita alla bellissima Cascata delle Marmore che con i suoi 168 metri di dislivello rappresenta la più alta cascata d'Europa.


Il Lago principale per estensione è il Lago Trasimeno, in provincia di Perugia, città capoluogo della regione e quella con il maggior numero di abitanti: la seguono Terni, Spoleto e Città di Castello. Altri laghi di interesse sono quello di Piediluco e San Liberato vicino Terni, e quello di Corbara immerso nel Parco fluviale del Tevere.


In Umbria i parchi e le aree verdi non mancano: il più grande è quello dei Monti Sibillini con una estensione di svariate migliaia di ettari. All' interno del parco si trova anche l'incantevole borgo di Castelluccio di Norcia, denominato anche "Tetto dell'Umbria" con i suoi 1,492 metri di altitudine. Altri parchi di interesse turistico sono quello del Monte Cucco vicino Gubbio e Città di castello, quello di Colfiorito, quello fluviale del Tevere vicino a Todi ed Orvieto e infine quello del lago Trasimeno. Le principali risorse agricole della regione sono legate alla produzione delle piante di olivo, vigneti, tabacco e cereali-grano.


  • SUPERFICIE: 8456 Kmq
  • ABITANTI: 815.000
  • PROVINCE: Perugia (capoluogo) Terni
  • TEMPERATURE MEDIE (gennaio 5 °C - luglio 25 °C)
  • CITTA' PRINCIPALI: PERUGIA, TERNI, ORVIETO, TODI, ASSISI, SPOLETO





STRADE E COLLEGAMENTI PRINCIPALI


La strada principale della regione Umbria è la Superstrada E45 che attraversa in verticale l’intera regione passando attraverso le principali città, Terni, Perugia, fino a Città di Castello, nell'estremo nord.


L’autostrada A1 invece corre in prossimità della città di Orvieto, dove si trova il casello e l’uscita.


Dall’autostrada A1 si può anche prendere la E45 che collega le principali aree di interesse turistico.


L’aeroporto regionale è quello di Sant’Egidio, a Perugia.


Le stazioni dei treni principali si trovano ad Orvieto, Perugia, Terni, Foligno.

 

 


 

Eventi in Umbria

 

L’ Umbria è una regione sovente associata alla spiritualità e alla religione, così le principali feste tradizionali sono a sfondo religioso. Le tradizionali feste patronali di San Francesco d’Assisi, Santa Rita da Cascia e San Benedetto da Norcia, oppure la celebrazione del Corpus Domini ad Orvieto.


Altre manifestazioni ed eventi da segnalare: Le Gaite a Bevagna, Eurochocolate a Perugia, Slow food ad Orvieto, Cantine aperte a Montefalco per gli amanti dell’enogastronomia.


Altri eventi di rilievo: Umbria jazz winter and summer (rispettivamente ad Orvieto e Perugia), Trasimeno blues, Festival dei due Mondi di Spoleto, Festeggiamenti di San Valentino a Terni, Palio dei terzieri a Città della Pieve, Calendimaggio di Assisi, Corsa dei Ceri a Gubbio.


LISTA DEL CALENDARIO DEGLI EVENTI PRINCIPALI RICORRENTI:


Umbria Jazz summer – Perugia - evento musicale
Umbria Jazz winter – Orvieto - evento musicale

Orvieto con gusto – Orvieto - evento enogastronomico
Palio dei terzieri – Città della Pieve - evento folklorisitico

Corsa dei Ceri – Gubbio - evento religioso-folkloristico

Calendimaggio – Assisi - evento religioso

Festival dei due Mondi – Spoleto - evento culturale, musicale, teatrale

Trasimeno blues – Lago Trasimeno - evento musicale

Soul Christmas – Lago Trasimeno - evento musicale

Coloriamo i cieli – Lago Trasimeno - evento folkloristico

Albero di Natale più grande del Mondo – Gubbio - evento religioso

Le Gaite – Bevagna - evento culturale-enogastronomico

Cantine aperte – Montefalco - evento enogastronomico

Eurococholate – Perugia - evento enogastronomico

Mostra del Tartufo – Fabro - evento enogastronomico

Festeggiamenti di San Valentino – Terni - evento religioso-folkloristico

Festa di Santa Rita – Cascia - evento religioso
Corpus domini e corteo storico – Orvieto - evento storico-religioso

Festival dei primi piatti d’Italia – Foligno - evento enogastronomico

Corsa all'Anello - Narni - evento storico-culturale
Festa delle Acque - Piediluco (Terni) - evento culturale