Bolsena è un centro abitato situato nel nord del Lazio, in provincia di Viterbo. Come Orvieto vanta origini di epoca etrusca di cui sono visibili ancora testimonianze storiche nell’area archeologica all’inizio del paese. Il legame con Orvieto tuttavia non solo è riconducibile a questa lontana epoca ma, nel medioevo, diventa ancora più forte con il prodigioso evento noto come miracolo Eucaristico durante il quale un’ostia consacrata iniziò, si narra, a stillare sangue; alcune delle macchie di sangue caddero sul lino posto sull’altare e questo fu, per volere del papa che all’epoca risiedeva ad Orvieto, trasportato nella vicina cittadina umbra. Ancora oggi il sacro lino è custodito all’interno della cattedrale di Orvieto e condotto in processione in occasione dell’annuale festività cristiana del Corpus Domini.

Bolsena sebbene possa annoverare nella sua storia eventi di grande importanza come appunto il miracolo Eucaristico, deve la sua fama principalmente al grande lago su cui si affaccia e a cui da il nome. Questo grande specchio d’acqua, uno dei più grandi d’Italia, è di origine vulcanica e si caratterizza per la sua forma regolare e per la presenza di due caratteristiche piccole isole. Lungo il suo perimetro non mancano spiaggette e insenature, punti di ristoro e stabilimenti attrezzati ideali per gli amanti delle vacanze sul lago.

Lo stesso paese di Bolsena ed in particolare la sua parte più vecchia, offre scorci piacevoli e attrattive interessanti tra cui il maestoso Castello Monaldeschi che ospita al suo interno il Museo territoriale ed un moderno Acquario del lago, la bella chiesa di Santa Cristina, e come già citato, l’area archeologica di Volsinii Novi con resti di epoca etrusca.

ESCURSIONI IN BUS DA BOLSENA PER CIVITA DI BAGNOREGIO E DA ORVIETO PER BOLSENA

€ 15,00 a persona

  • Comodo bus GT 17 posti
  • Prenotazione e conferma diretta
  • Audioguida in diffusione a bordo
  • Depliant informativi del territorio a bordo

PUNTO DI ARRIVO E PARTENZA A BOLSENA

Le escursioni da Bolsena per Bagnoregio – Civita hanno come punto di partenza ed arrivo del bus la centrale Piazza Martiri di Nassirya. La piazza si raggiunge facilmente essendo l’area di parcheggio più grande del centro del paese.

Distanze dalla piazza:

  • ⇒ Lungolago 450 metri (5′ a piedi)
  • ⇒ Basilica di Santa Cristina 450 metri (5′ a piedi)
  • Castello Monaldeschi (Museo Territoriale – Acquario di Bolsena) 650 metri (10′ a piedi)
bolsena